Video intervista a Jana Balkan (Giovanna Gianesin Caserta), socia fondatrice del Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio e a Isabella Caserta, Direttrice artistica del Teatro, nella loro nuova sede presso l’ex Arsenale asburgico di Verona.

“Il Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio” nasce nel 1967 a Verona per volontà di Ezio Maria Caserta e di Jana Balkan come teatro di ricerca; è una struttura stabile di produzione teatrale riconosciuta dal Mibact. Orienta la propria produzione in particolare verso la drammaturgia italiana contemporanea, il teatro civile, sociale e di comunità, reinterpreta testi classici, realizza progetti artistici e di formazione, organizza rassegne ed eventi. La compagnia veronese si è affermata a livello nazionale (partecipazione nel 1975 alla Biennale di Venezia) e internazionale, vincendo numerosi premi.
Nel febbraio 2002 vengono scelti per rappresentare l’Italia alla grande festa per l’euro a Francoforte sul Meno. Nel 2011, sotto la direzione di Luca Caserta, viene inaugurata la sezione Nuove Officine Cinematografiche per la produzione di opere cinematografiche e audiovisive. Sono stati e continuano ad essere un punto di riferimento della cultura “nuova” per la città di Verona.

Tratto da: Verona in

Data: 29/11/2017

Note: Zeno Massignan