BORGO TRENTO. Dopo la commissione temporanea, la circoscrizione interpella i cittadiniIeri a Ponte Crencano, oggi al Km0 nell’ex complesso militare. Dalle Pezze: «Una valutazione sulle funzioni mancanti nel quartiere»
Seconda circoscrizione, il dibattito sul recupero dell’ex Arsenale entra nei mercati e approda sul sito Internet.

Dice la presidente Elisa Dalle Pezze: «È importante conoscere cosa pensano i cittadini». Ieri è stata la volta del mercato rionale di Ponte Crencano. Stamattina (giovedì 23 novembre), il gazebo del parlamentino circoscrizionale è al mercato «chilometri zero», all’interno dello stesso ex compendio militare di cui si chiede ai cittadini di dare un contributo all’amministrazione comunale per un progetto futuro.

È possibile esprimersi anche online, sul sito Internet della seconda circoscrizione. Ricordiamo che in Comune l’amministrazione Sboarina ha creato una commissione temporanea di consiglieri comunali per ascoltare nelle sue sedute proposte sul futuro dell’Arsenale da varie componenti della città, ed è possibile per ogni cittadino lanciare idee on line.

In seconda circoscrizione si chiedono idee e contributi per il recupero del compendio. Ma «con un metodo diverso di approcciare i temi impattanti e rilevanti del territorio», sottolinea la presidente Dalle Pezze. Così, il dibattito sul recupero dell’ex Arsenale entra nel vivo con l’avvio della campagna di ascolto promossa dalla Commissione Arsenale costituita in sede circoscrizionale e presieduta dalla stessa presidente Dalle Pezze. L’intento della commissione temporanea istituita dal parlamentino che amministra i quartieri di Parona, Quinzano, Avesa, Ponte Crencano, Pindemonte, Valdonega, Borgo Trento è, attraverso la campagna di ascolto, «dare un contributo all’amministrazione comunale partendo dal punto di vista del quartiere coinvolgendo tutti i cittadini che per residenza, studio o lavoro potrebbero entrare in relazione con l’ex Arsenale».

«Con i commissari», spiega Dalle Pezze, «abbiamo mappato spazi pubblici presenti e mancanti nel quartiere di Borgo Trento, sia per quanto riguarda le aree esterne sia per quelle al chiuso. In modo da calarsi trasversalmente su tutte le fasce della popolazione». «Da questa analisi», prosegue, «è emerso un elenco di funzioni che sottoponiamo ai cittadini in alcuni gazebo allestiti il mattino, grazie alla disponibilità dei commissari, e on line sul sito della circoscrizione in formato digitale.

La presenza dei gazebo prosegue sabato 25 al parco giochi Arsenale e domenica 26 in piazza Vittorio Veneto». «Auspico», continua Dalle Pezze, «che i cittadini non si lascino scappare l’occasione di contribuire alla loro personale visione di Arsenale».La commissione temporanea della seconda circoscrizione per l’ex Arsenale elaborerà i dati entro venerdì 1 dicembre, scadenza del termine per la consegna delle proposte. Quanto emerso dalla campagna di ascolto sul territorio sarà presentato nel corso dell’ultima audizione prevista dalla commissione temporanea comunale, presieduta dalla consigliera Paola Bressan.

Marco Cerpelloni

Tratto da: L'Arena - cronaca- pag. 23

Data: 23/11/2017

Note: Marco Cerpelloni