Mercoledì 10 gennaio 2018

Susi Orna ha presentato un ritratto di Franca Valeri (Milano 31 luglio 1920) attrice e sceneggiatrice di teatro e di cinema, con una lunga carriera di interprete caratterista in campo cinematografico e teatrale.

Dalle “Memorie un po’ disordinate “raccontate nel libro quasi autobiografico “Bugiarda no, reticente” – Einaudi Editore- sono state lette pagine riferentesi ai momenti più importanti ed emozionanti della sua vita ricca di avvenimenti e di incontri illustri.
“La Franca non è bugiarda, è reticente” da una delle tante storiche frasi della madre di Franca Valeri nasce il titolo dell’autobiografia, di poco più di cento pagine nelle quali è raccontata una lunga appassionante vicenda artistica divisa tra teatro, cinema e tanta tv di qualità.” …. Dalla mitica Signorina snob che nasce imitando il linguaggio e gli atteggiamenti delle signore “bene” di Milano, all’indimenticabile “Sora Cecioni “personaggio invasivo”, romana popolare sempre al telefono con mammà, autentico fenomeno di costume.


Il libro “Le donne” ha quindi offerto una carrellata di ritratti femminili allegri, ironici e talvolta perfidi, attraverso le parole inaudite che sfuggono loro di bocca o dalla penna. E lo fa con una forza comica trascinante, scritti peraltro in modo gustoso e ricco di invenzioni linguistiche

Pubblico molto interessato e divertito