Mercoledì 12 giugno

Gita a Borghetto e Valeggio

È sempre difficile scegliere una meta che possa essere gradita alle numerose socie.  Questa volta è stato un successo

Borghetto sul Mincio è una piccola frazione del comune di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, che ha saputo conservare inalterato il suo spettacolare aspetto medievale di stazione fortificata sul fiume. In questa piccola realtà vi sembrerà, infatti, di essere tornati nel passato

Tre le stradine del centro di Borghetto sul Mincio si trovano gli antichi mulini ad acqua con le caratteristiche ruote in metallo e i muri in pietra, risalenti all’inizio del Quattrocento ma ancora conservati in ottime condizioni; tre di questi mulini sono perfettamente funzionanti ed è possibile visitarne l’interno per vedere gli ingranaggi che trasferiscono la forza del fiume fino alla grande macina di pietra.

La giornata non era caldissima ed è stato un piacere passeggiare tra le stradine ricche di storia medioevale dove tutto è conservato in maniera impeccabile.

Il borgo è dominato val famoso ponte visconteo sul quale siamo passati per raggiungere il ristorante ed i famosi tortellini di valeggio.

Località ottima, pranzo ottimo e presenza di un riposante giardino dove abbiamo trascorso un’oretta “ciacolando” in serenità, concludendo così una giornata piacevolissima

 

 

storia del borgo