Mercoledì 30 Gennaio –

Le infelicita’ dell’apparato digerente
a cura della dottoressa Maria Chiaramonte

Appuntamento sempre molto atteso quello con Maria Chiaramonte, nostra socia e gastroenterologa molto apprezzata, che ha risposto in pienezza alle aspettative di un pubblico attento e molto numeroso.

Intestino: si può parlare di secondo cervello

Puntuali e dettagliate le informazioni sulla struttura dell’Apparato Digerente” con particolare riferimento al “colon”,la parte terminale del nostro intestino, di cui la professoressa ha sottolineato le “infelicita” come stitichezza, meteorismo, false diarree e irritazioni varie.

Oltremodo preziosi i consigli forniti per ovviare ai disturbi sopracitati, attinti dalla dieta, dalla scelta di rimedi appropriati e soprattutto da uno stile di vita consono.

Ha insistito, con la sua nota affabilità, sull’importanza di assumere molti liquidi, durante la giornata, rappresentati dall’acqua, dai brodi e dalle tisane, ma anche di non dimenticare che ognuno di noi e’ portatore di un microbiota intestinale assolutamente personale che esige attenzione nella scelta dei cibi e delle sostanze probiotiche indispensabili per alimentare i batteri buoni e gli enzimi del nostro intestino.

Alla fine si sono ripetuti gli applausi appagati da una esposizione veramente esauriente.