Sabato pomeriggio 16/6/2018  ha avuto luogo l’evento descritto in calce.

Nel padiglione dell’Arsenale  dove nel 2008 era stata allestita la mostra sulla storia del Quartiere è stato proposto un percorso virtuale nelle strade  di Borgo Trento intitolate a personaggi luoghi e date della Grande Guerra attraverso letture di pagine significative di autori dell’epoca e di diari di guerra, alcuni inediti . Una selezione fra il corposo materiale che verrà raccolto e pubblicato in un volume, così come è stato fatto per il Risorgimento con il libro “Storia da ricordare .Risorgimento e unità d’Italia nelle vie di Borgo Trento”.

Un percorso bello e articolato lungo tutto L’arco degli anni di guerra dal 24 maggio 1915, data di inizio,  al 4 novembre 1918, data della fine.

Il coro “Voce del Rengo “ con i canti di guerra alternati alle letture ha favorito un clima di ascolto e di partecipazione emotiva ai tragici eventi ricordati.

La partecipazione è stata superiore alle aspettative e tutti hanno avuto un posto a sedere grazie al generoso intervento di Isabella e Jana Caserta che hanno prestato le sedie del Teatro Laboratorio. Purtroppo non tutti però hanno potuto ascoltare e gustare quanto veniva proposto a causa della pessima acustica dell’ ambiente, un vero peccato.

Ci ha gratificato la presenza  all’evento della presidente della  circoscrizione Elisa Dalle Pezze e della coordinatrice della commissione cultura Caterina Bortolaso che hanno  espresso un vivo  apprezzamento per l’iniziativa auspicando possibili future collaborazioni con l’associazione.

Qualche foto ricordo

 

L’ultima nostra ricerca si è concretata sulla raccolta e analisi di svariati diari autentici appartenenti ai protagonisti della Grande Guerra, alla cui memoria le vie del nostro quartiere, Borgo Trento, sono state intitolate. Vi invitiamo dunque ad unirci a noi sabato 16 giugno alle ore 16.30 presso il padiglione 2 dell’Arsenale (lato est) – Partecipazione gratuita

Dal Corriere di Verona 15/6/2018

Verona In –All’Arsenale la Grande Guerra e le vie di Borgo Trento
Arena di Verona    Grande Guerra con scritti inediti di due veronesi