image

In occasione della 20ª Giornata Fai di primavera, sabato 24 e domenica 25 marzo, l´assessorato all´Ambiente, il Fondo per l´ambiente italiano-delegazione di Verona e l´associazione Villa Buri, promuovono un fine settimana di visite guidate dedicate alla zona Lazzaretto-parco dell´Adige. 

L´iniziativa è stata presentata ieri dall´assessore all´ambiente Federico Sboarina, dal capo delegazione del Fai Annamaria Conforti Calcagni, dal presidente dell´associazione Villa Buri Paolo Tacchi Venturi e dal presidente della settima Circoscrizione Daniele Perbellini.
«Sarà un´occasione per visitare monumenti di carattere storico-artistico – ha detto Sboarina – ma anche aree paesaggistiche e l´ambiente fluviale del parco dell´Adige». Ai partecipanti si consiglia di raggiungere l´area Poggi e Villa Buri in bicicletta o utilizzando i busa navett. Le visite guida! te partiranno il sabato dall´area Poggi in via 28 Marzo ogni 30 minuti, dalle 9.30 alle 15.30 e domenica ogni 20 minuti, dalle 9.30 alle 16, lungo un percorso a piedi che toccherà il Lazzaretto, Corte Dogana, villa Buri e il parco dell´Adige. Un servizio di gommoni consentirà l´attraversamento del fiume. I partecipanti saranno accompagnati dalle guide del Fai, dell´associazione Amici di Villa e Bosco Buri e da esperti naturalisti. Per partecipare è necessario prenotare entro il 22 marzo allo 045.597981,a delegazione.verona@fondoambiente.it. Al Lazzaretto alle 15, 16 e 17 ci saranno le letture dei testi del medico veronese Francesco Pona (1595-1655), autore de “Il gran contagio di Verona” a cura del Circolo lettori di Verona. Prevista anche un´area ristoro a cura dell´Associazione nazionale alpini, gruppo di Borgo San Pancrazio e dell´Associazione carnevale Porto San Pancrazio. L´associazione Villa Buri organi! zzerà iniziative ricreative e laboratori per i bambini. Comu! ne a Fai hanno tra l´altro firmato una convenzione per la riqualificazione, attraverso fondi messi a disposizione dall´ente e raccolti attraverso le campagne promosse dal Fonto per la natura, del Lazzaretto e dell´area circostante.

Tratto da: L'Arena, IL GIORNALE DI VERONA

Data: 16/03/2012

Note: CRONACA – Pagina 11