Quartiere

La discussione non c'è stata

L'Arena, IL GIORNALE DI VERONA - lettere- pag.23 05/04/2017 Paola Mosconi

ARSENALE

In Consiglio comunale a Verona si è consumato un grave atto contro la democrazia rappresentativa: facendo ricorso a cavilli e scorciatoie degne di un azzeccagarbugli di manzoniana memoria piuttosto che di un consesso democraticamente eletto, la maggioranza ha impedito la discussione, e dunque anche la conoscenza, di moltissime (più di 700) osservazioni, presentate dai cittadini e dalle cittadine, relative al progetto dell'Arsenale. La democrazia si esprime anche con i numeri, e a chi più ne ha spetta il diritto-dovere di prendere delle decisioni; questo però comporta anche la responsabilità di confrontarsi prima, anche aspramente, con chi la pensa in modo diverso, perché le decisioni prese da una maggioranza politica, sempre comunque «pro tempore», incideranno sulla vita di tutti. Se viene impedito il confronto nelle sedi istituzionali (in questo caso il Consiglio comunale), si alimentano gli atteggiamenti antipolitici e populisti, screditando le istituzioni, che si presentano solo come espressione di potere e prevaricazione da parte dei più forti (numericamente).Nelle nostre società complesse la partecipazione popolare si manifesta non solo con le elezioni, ma anche attraverso le libere associazioni di cittadini che vivono sul territorio, lo conoscono, lo custodiscono e ne rappresentano le esigenze, i problemi e le aspirazioni. «Democrazia è partecipazione» e il disprezzo con cui sono state trattate le osservazioni dei cittadini/e sull'Arsenale rappresenta un'offesa a tutte le persone di buona volontà che esprimono una cittadinanza attiva e consapevole, irrinunciabile per una società che voglia essere davvero democratica.

Paola Mosconi - VERONA

 

Solo gli utenti loggati possono inviare commenti. registrati/log in



Il sito è promosso dall'Associazione "Abitare Borgo Trento"- onlus ed è sostenuto - come progetto di solidarietà locale - dal Centro Servizi di Volontariato (CSV) di Verona.

Alcune immagini sono tratte da internet, se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'amministratore che provvederà alla loro rimozione.
I contenuti vengono aggiornati senza alcuna periodicità. Questo sito non va dunque considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

facebook

Cookie Policy - Privacy Policy
12 Novembre 2009 BORGO TRENTO - Verona