Sei in: Chi siamo » L'Associazione

L'Associazione

           Organizzazione di volontariato ai sensi della legge 266/91 avente la seguente denominazione "ABITARE BORGO TRENTOonlus con recapito in Via Todeschini, 39 - 37126 VERONA .            

          L'Associazione si costituisce nel 2005 -  con la denominazione "ANZIANO  &  QUARTIERE" onlus -  ed è l'esito di una riflessione sui dati forniti da recenti studi demografici (*) sulla popolazione di Verona - di Borgo Trento in particolare -  e  la successiva analisi dei questionari  distribuiti nel quartiere per conoscere gli aspetti positivi e negativi della vita sociale di Borgo Trento.

        L'esame delle risposte degli intervistati ha evidenziato, ai primi due posti, problemi legati alla comunicazione ed alle relazioni interpersonali:  nel 72% la mancanza di un luogo pubblico di incontro e aggregazione è ritenuta infatti l'aspetto negativo più rilevante, a  cui segue, nel 32% , l'impoverimento generale dei rapporti umani.

         L'Associazione  nasce  dalla  consapevolezza di alcune persone, un tempo amiche, che gli anziani di Borgo Trento (una quota di popolazione più elevata rispetto a quella presente in altri quartieri) siano una risorsa importante, in quanto capaci di trasmettere e ridistribuire valori significativi, esperienze, cultura, a beneficio di tutta la comunità. La conoscenza e la rivisitazione del luogo delle radici o di una parte della storia della propria vita promuovono una maggiore autocoscienza e la riscoperta del sentimento di appartenenza.

         Cogliere positivamente il cambiamento e viverlo con responsabilità può migliorare la qualità della vita e delle risposte che si possono offrire.Un lavoro fatto da persone che comunicano fra loro può produrre un sistema capace di mettere a disposizione socialità, cultura, ascolto/comprensione, fiducia, autostima, innovazione. 

         L'esigenza di raggiungere gli anziani più giovani e i cittadini del borgo con modalità più consone ai tempi,promuove l'idea di creare un circuito di comunicazione, un modo per essere in rapporto con tutti esplorando ed affidandoci alle tecnologie del tempo per allargarci al futuro e creare nuove forme di amicizia, di solidarietà anche intergenerazionali. 

         Nasce così l'apertura di un sito che permetterà di avere una sede virtuale,di continuare anche la raccolta di materiale fotografico e documentario sul nostro borgo, non del tutto esplorato, in collaborazione con le famiglie, le scuole, le istituzioni. Il sito è anche diario dell'Associazione e delle sue attività e della vita del quartiere, con uno sguardo allargato alla città. 

         Per questi motivi nel 2011 l'Associazione modifica la sua denominazione in "ABITARE BORGO TRENTO" a significare l'obiettivo di farsi carico della vita del quartiere nei suoi diversi aspetti come cittadini attivi e responsabili.

^^^^^^^^^^^^^^

(*) FONTI 

 - Ufficio Statistica Comune di Verona

 - Ufficio Statistica Università di Verona

- Ufficio Documentazione e Studi Curia di Verona


Il sito è promosso dall'Associazione "Abitare Borgo Trento"- onlus ed è sostenuto - come progetto di solidarietà locale - dal Centro Servizi di Volontariato (CSV) di Verona.

Alcune immagini sono tratte da internet, se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'amministratore che provvederà alla loro rimozione.
I contenuti vengono aggiornati senza alcuna periodicità. Questo sito non va dunque considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

facebook

Cookie Policy - Privacy Policy
12 Novembre 2009 BORGO TRENTO - Verona