a Segnalazioni utenti

Questo Blog appartiene a: sito
Indice di questo blog
Articolo   Lettera a L'Arena (non pubblicata)
pubblicato il 01.11.2016, 12:16:07. Categoria: non assegnata
 Egregio Direttore,

ho atteso con interesse l’uscita del libro da voi pubblicato per celebrare i 150 anni del giornale “L’Arena” e ho apprezzato la lodevole iniziativavolta a far conoscere ai veronesi  la storia della loro città.


Purtroppo , sfogliandolo, sono rimasto colpito e sbalordito dal pressapochismo con cui sono citati due cantori di Verona, Carducci e Dante,e per il pessimo trattamento loro riservato mi sorgono molti dubbi sulla validità del lavoro.
 Nei 19 versi del Carducci, non considerando le libere variazioni della punteggiatura, ci sono 5 macroscopici errori quali, ad esempio, una “chiusa” diventata “chiesa” e la reggia di un certo Urbano a tutti sconosciuto.


Non migliore il destino subito dai 21 versi del canto XVII del Paradiso.

Gli errori sono 12, non contando le variazioni di punteggiatura  e i “*sì* “ trasformati in normalissimi “si” : due nomi propri iniziati con la minuscola, un po’ di apostrofi  spariti , un “*ché*” diventato improvvisamente congiunzione e, ancora più grave, un “… Nascendo, sì da *questa* stella forte…” divenuto un “ …Nascendo, si da quella stella forte…”


Per restare in tema letterario devo dirvi che “…. Più non vi leggemmo avante…”


Tommaso Roda


P.S. L’occhio è andato avanti e mi prendo la libertà di suggerirvi di controllare le bozze prima della stampa del secondo volume.
Leggi tutto l'articolo   |  Commenti: 0

Articolo   Segnalazione utente
pubblicato il 06.08.2016, 19:27:08. Categoria: non assegnata

Gran parte del disastro è accaduto perchè non vengono mai pulite (via Rovereto per es.) le caditoie stradali ancora ricoperte dalle foglie cadute lo scorso autunno che hanno formato una "crosta" piuttosto dura da togliere. (esperienza personale) 


Giorgio

Leggi tutto l'articolo   |  Commenti: 0

Articolo   Segnalazione utente
pubblicato il 05.03.2016, 12:27:36. Categoria: non assegnata
Testo del messaggio : Ma voi avete provato a prenotare un prelievo online come spiegato nel vostro articolo. E' impossibile. La sezione del CUP non è aggiornata. Neanche se sei un genio del computer ci riusciresti. Vergogna, tutto fumo e alle fine devi sempre finire ad attacarti al telefono. Non è importante fare ma dire di aver fatto.
Leggi tutto l'articolo   |  Commenti: 1

Articolo   Ponte degli Strachi
pubblicato il 04.02.2016, 18:03:29. Categoria: non assegnata

Testo del messaggio :


Risposta a proposito del Ponte degli Strachi Grazie innanzitutto per l'incoraggiamento ed i complimenti, quindi preciso ,per quanto è dato a sapere, che tre dei quattro Strachi finirono in Adige, mentre il terzo sembra essere a Villa Serenella di S. Pietro Incariano, che ci ripromettimo di andare a vedere, una volta contattata la proprietaria." Come il sindaco Tosi, così molti veronesi ignorano come fosse il ponte Garibaldi, ora degli Strachi, con le sue statue ad impreziosirlo.  E' per questo motivo che necessita il suo recupero all'antico. Colgo l'occasione per segnalare la nostra e-mail: pontedeglistrachi@yahoo.it ricordando che siamo presenti su Facebook come Ponte degli Strachi.


Un cordiale saluto, Massimo Rosa. Uno degli Strachi 

Leggi tutto l'articolo   |  Commenti: 0

Articolo   Segnalazione Sig.Massimo Rosa Consigliere 2^ Circoscrizione
pubblicato il 30.01.2016, 22:25:32. Categoria: non assegnata


Testo del messaggio :


Cari Amici di Borgo Trento, non so quanti di voi abbiano letto L'Arena di oggi (30.01.2016) in cui si parla del Ponte degli Strachi, un'intervista fatta ai Ragazzi della via Paal (già ragazzi di via Pratosanto) a proposito del desiderio che il ponte ritorni agli splendori anteguerra, cioè quello con le famose statue strache. Al fine di coinvolgere le opinioni ed i suggerimenti, e perchè no la cooperazione, del maggior numero di concittadini, che abbiano a cuore la nostra bella Verona, abbiamo aperto una pagina su Facebook con la dicitura "I Ragazzi della via Paal" e l'indirizzo e-mail: pontedeglistrachi@yahoo.it  Noi ci impegeneremo al masssimo per il raggiungimento del nostro fine, lo speriamo anche da parte vostra.


Un cordiale saluto,


Massimo Rosa Consigliere 2^ Circoscrizione 



Risposta al Sig. Massimo Rosa pervenuta al nostro sito


Testo del messaggio :
Per Massimo Rosa. Ciao. Tre o quattro anni fa ad una cena ho parlato con Tosi del Ponte dei strachi e delle sue statue. Tosi prese nota interessato(non sapeva delle statue abbellenti l'anonimo ponte). Paola Marini mi avera detto che erano rimaste tre statue (non sapeva dove). Spero vivamente che questa tua bella iniziativa riesca. Complimenti!! 


Lettera firmata



Il Sig. Massimo Rosa aggiunge questa precisazione


Testo del messaggio :


Potrete comunque scrivere su FB alla pagina Ponte degli strachi. Grazie, Massimo Rosa

Leggi tutto l'articolo   |  Commenti: 0

Pagina 1 / 6 (1 - 5 di 27 Totale) Pagina successiva Ultima pagina
Il sito è promosso dall'Associazione "Abitare Borgo Trento"- onlus ed è sostenuto - come progetto di solidarietà locale - dal Centro Servizi di Volontariato (CSV) di Verona.

Alcune immagini sono tratte da internet, se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'amministratore che provvederà alla loro rimozione.
I contenuti vengono aggiornati senza alcuna periodicità. Questo sito non va dunque considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

facebook

Cookie Policy - Privacy Policy
12 Novembre 2009 BORGO TRENTO - Verona