Trump, Merkel, Putin e il futuro dell’Europa

La stabilità e il futuro del mondo non dipendono solo dall’assetto geopolitico che con difficoltà si sta formando dopo la fine del bipolarismo tra gli Stati Uniti e la ex Unione Sovietica, ma passano anche attraverso le mani dei singoli leader politici. Dalla loro storia, dalla loro capacità di saper cogliere e comprendere la situazione politica e sociale dell’attuale momento storico, dalle loro decisioni, dipende il destino di milioni di persone. Di tre di questi leader – TrumpMerkel e Putin – cercheremo di tracciare il percorso biografico, nel tentativo di comprendere gli orizzonti culturali e politici di formazione, i punti di forza e le debolezze, gli scenari geopolitici che le loro decisioni stanno delineando nel panorama politico internazionale. Ad aiutarci in questa lettura saranno tre autorevoli relatori che hanno di recente scritto una biografia sui tre leader al centro del nostro percorso: Sergio Romano, noto diplomatico e giornalista del Corriere della Sera per Donald Trump, Roberto Brunelli, giornalista di Repubblica per Angela Merkel e Gennaro Sangiuliano, vice direttore del TG1- Rai per Vladimir Puntin (e il suo rapporto con Trump).
Programma:
Mercoledì 22 novembre 2017 ore 18.00 – Trump e la fine dell’American dream
Relatore: Sergio Romano (Storico, diplomatico e giornalista del Corriere della Sera)
Mercoledì 29 novembre 2017 ore 18.00 – Angela Merkel. La sfinge
Relatore: Roberto Brunelli (Giornalista di Repubblica)
Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 18.00 – Putin. Vita di uno zar
Relatore: Gennaro Sangiuliano (Vicedirettore del Tg1 – RAI)Gli incontri sono introdotti e moderati dal dott. Damiano Bondi (Fondazione Centro Studi Campostrini).Gli incontri si svolgono presso la Sala conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 2/4, Verona.

Ingresso libero

Questo evento è patrocinato dal Comune di Verona, dalla Provincia di Verona e dalla Regione del Veneto ed è realizzato con il contributo del Banco BPM.

Per informazioni:
Via S. Maria in Organo, 2/4 – 37129 – VERONA – Italia
Reception Tel. +39 045 8670770/734 – Fax +39 045 8670732
www.centrostudicampostrini.it – info@centrostudicampostrini.it

gently

Membro della redazione

Ultimi articoli di gently (Leggi tutti)